Storie in immagini e testimonianze a confronto in biblio.ludo.teca

La biblio.ludo.teca di Poschiavo invita a due incontri speciali in occasione della Settimana delle Biblioteche Grigioni.

Cafè Suizo, fra realtà e finzione • Martedì 12 settembre, ore 17:00
Storie di emigrazione vissute e inventate
Con la partecipazione di Adriana Semadeni e Daniele Isepponi

La fotografia in Valposchiavo • Venerdì 15 settembre, ore 17:00
I primi fotografi e gli archivi fotografici della Valposchiavo
Presentazione del nuovo Angolo della memoria • iSTORIA.ch
Con la partecipazione di Milena Gisep e Selena Raselli

Saranno due momenti di piacevoli chiacchierate, seguite da un aperitivo, che si svilupperanno intorno a temi caratteristici della micro storia della nostra valle. Le protagoniste saranno vecchie fotografie d’archivio e le testimonianze di valposchiavini direttamente coinvolti negli argomenti proposti.

Cafè Suizo, fra realtà e finzione
L’emigrazione di pasticcieri e caffettieri poschiavini sarà illustrata da alcune foto tratte dagli archivi fotografici digitali della Valposchiavo, testimoniata da una signora che l’ha vissuta personalmente, Adriana Semadeni, e raccontata da un giovane studente che sul tema ha scritto un breve romanzo, Daniele Isepponi.

La fotografia in Valposchiavo
La Valposchiavo ha una ricca tradizione fotografica e un marcato interesse a conservare il patrimonio visivo accumulato nel tempo. Sono diversi i fotografi che hanno svolto la loro attività in valle e migliaia sono le foto che nel corso dei decenni sono state raccolte e archiviate per essere tramandate alle generazioni future. I responsabili degli archivi fotografici della valle (Archivio Luigi Gisep, Archivio Valposchiavo e Archivio Classi • istoria.ch) tracceranno brevi ritratti dei vecchi fotografi e confronteranno il loro lavoro e contesto con quello di due fotografe dei giorni nostri, Milena Gisep e la giovanissima Selena Raselli.

Angolo della memoria
In questa occasione sarà presentato anche il nuovo Angolo della memoria, allestito al pianoterra della biblio.ludo.teca, dedicato appunto agli archivi fotografici della valle. Un luogo in cui si potranno sfogliare album, condividere ricordi, lasciare informazioni o fotografie da digitalizzare e inserire negli archivi (gli originali vengono sempre restituiti), contribuendo così ad arricchirli ulteriormente.

Settimana delle biblioteche 2017
I due incontri si inseriscono nel contesto della settima edizione della Settimana delle Biblioteche Grigioni. Una settimana promozionale (11 - 16 settembre 2017) in cui le biblioteche del Cantone che vi aderiscono richiamano l’attenzione pubblica – con manifestazioni di ogni genere – sull’importanza del ruolo che esse svolgono all’interno della società quali istituzioni culturali e formative.

Book selfie
Per l’edizione di quest’anno, le biblioteche sono invitate anche a realizzare dei “Book selfie”, ossia dei selfie che hanno quale soggetto un libro. Alcuni allievi di Poschiavo hanno accettato la sfida: i risultati – simpatici e sorprendenti – saranno esposti in biblio.ludo.teca e meritano una visita.

Il programma delle manifestazioni organizzate dalle altre biblioteche partecipanti di tutte le regioni linguistiche del Cantone è disponibile all'indirizzo www.bibliothekswoche.ch.